Con Deliberazione 665/2017/R/IDR l’Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente (ARERA) ha approvato il Testo Integrato Corrispettivi Servizi Idrici – T.I.C.S.I. recante i criteri di articolazione tariffaria applicata agli utenti del Servizio idrico Integrato. Le novità introdotte dal TICSI sono le seguenti:
- definizione di nuove tipologie d’uso per le utenze civili (per gli utenti IRETI "clicca qui");
- per le utenze domestiche l’applicazione della quota variabile del servizio acquedotto in funzione dell’effettivo numero dei componenti del nucleo familiare (dal 01/01/2022);
- definizione della nuova tariffa per il collettamento e la depurazione dei reflui industriali scaricati in pubblica fognatura.
Gli importi unitari dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, applicati all’utenza in vigore nel biennio 2018/2019 con la nuova articolazione tariffaria sono i seguenti:
Sono attualmente al vaglio dell’Autorità Nazionale ARERA le proposte tariffarie sia quelle per il terzo periodo regolatorio (quadriennio 2020-2023), sia quelle di aggiornamento biennale per il biennio 2022-2023, entrambe redatte ai sensi dell’MTI3, ad oggi applicate in via provvisoria.
Nell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Mantova la nuova articolazione tariffaria, revisionata secondo i criteri previsti dal T.I.C.S.I., è divenuta applicabile all’utenza a partire dal 23/04/2020 in base alle seguenti Delibere di approvazione:
A decorrere dal 01/01/2022, AqA S.r.l. è subentrata ad Ireti s.p.a. nella gestione del servizio di acquedotto nei Comuni di Gazzuolo e Viadana. Con il subentro, la nuova articolazione tariffaria per le utenze civili è stata estesa anche ai due comuni sopraccitati.