Accessibility Tools
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)
Richiesta inclusione titolo abilitativo: Autorizzazione allo Scarico di Acque Reflue Industriali e/o di Prima Pioggia in Fognatura
In data 13 Giugno 2013 è entrato in vigore il D.P.R. 13/03/2013 n. 59 ad Oggetto "Regolamento recante la disciplina dell'Autorizzazione Unica Ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale, a norma dell'Art. 23 del D.L. 9 Febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni, dalla Legge 4 Aprile 2012, n. 35".
A partire da tale data, quindi, le imprese sottoposte alle disposizioni del citato D.P.R. 59/13 dovranno presentare l'istanza A.U.A. allo S.U.A.P. competente con le modalità stabilite dallo stesso.
Di seguito, si allega il modulo predisposto da questa Autorità che può essere allegato all'istanza ad integrazione degli altri documenti.
Nel Modulo, a titolo informativo, è elencata la documentazione minima necessaria per l'esame dell'istanza. Si precisa che tale documentazione è da presentare anche nel caso la Ditta sia in possesso di precedente autorizzazione allo scarico in corso di validità.
Per gli scarichi esclusi dall'applicazione della nuova normativa, rimangono efficaci le previgenti disposizioni di Legge.
Autorizzazione Unica per gli Impianti di Smaltimento e di Recupero dei Rifiuti rilasciata ai sensi dell'Art. 208 del D. L.vo n. 152/2006
Richiesta inclusione titolo abilitativo: Autorizzazione allo Scarico di Acque Reflue Industriali e/o di Prima Pioggia in Fognatura
Il rilascio dell'Autorizzazione Unica per gli impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti rilasciata ai sensi dell'Art. 208 del D. L.vo 152/2006 è di competenza della Provincia di Mantova.
Qualora la Ditta intenda scaricare nella pubblica fognatura i reflui derivanti dall'attività (in tutto o in parte), deve presentare anche l'istanza di autorizzazione allo scarico ai fini dell'inclusione nell'Autorizzazione Unica; il Titolo Abilitativo rilasciato da questo Ente, infatti, opera solo all'interno di tale Autorizzazione.
La richiesta va fatta utilizzanto uno dei moduli in calce riportati; i soggetti a cui inviare la documentazione e le modalità di presentazione dell'Istanza sono stati stabiliti dall'Autorità competente. Nei moduli, a titolo informativo, è elencata la documentazione minima necessaria per l'esame dell'istanza.
Si sottolinea, infine, l'importanza di chiarire con quale modalità vengono scaricate e trattate le acque reflue eccedenti la prima pioggia.
Moduli adottati:
Procedimenti ai sensi della normativa previgente il D.P.R. n. 59/2013:
- Autorizzazione allo Scarico in Fognatura
- Istanza per l'Aggiornamento di Autorizzazione in corso di validità
- Istanza di Assimilazione alle Acque Domestiche
Attualmente l'Autorizzazione allo Scarico in Fognatura dei reflui derivanti da attività produttiva viene rilasciata con provvedimento esclusivo di questo Ente solo in alcuni casi particolari (ad esempio le istanze presentate dagli Enti Pubblici) che vanno valutate preventivamente con i nostri Uffici al fine di evitare scorrette interpretazioni normative. Il Modulo relativo è scaricabile dal Link sotto riportato.
Per quanto attiene le richieste di assimilazione (che sono escluse dai procedimenti A.U.A.) si informa che attualmente, in Regione Lombardia, non sono applicabili i criteri di assimilazione previsti nell'Art. 2, comma 1 Lett. a) e c), del D.P.R. n. 227 del 19/10/2011 ai sensi del Comma 2 dello stesso Articolo, ma rimangono in vigore le disposizioni di cui al Regolamento Regione Lombardia n. 3/2006, oltre alle specifiche disposizioni del D. Lgs n. 152/2006.
Le imprese possono, pertanto, utilizzare il Modulo in calce ma, anche in questo caso, si chiede di contattare preventivamente i nostri Uffici al fine di evitare scorrette interpretazioni normative.
Moduli adottati:
Altre autorizzazioni uniche:
A.I.A. - Autorizzazione ai sensi del D. L.vo n. 387/2003
Richiesta inclusione titolo abilitativo: Autorizzazione allo Scarico di Acque Reflue Industriali e/o di Prima Pioggia in Fognatura
La modulistica relativa alla Autorizzazione Integrata Ambientale o L'Autorizzazione ai sensi del D. L.vo n. 387/2003 prevede, di norma, la possibilità di chiedere anche il rilascio del Titolo abilitativo in Oggetto.
Dal Link sotto riportato, è possibile scaricare l'elenco della documentazione minima necessaria per l'esame dell'istanza da parte di qeusto Ufficio d'Ambito.
Si precisa, inoltre, che tale documentazione è da presentare anche nel caso la Ditta sia in possesso di precedente autorizzazione allo scarico in corso di validità.
La documentazione per il Rilascio del nulla osta da parte dell'Ufficio d'Ambito deve essere trasmessa a questi Uffici in modalità telematica; l'invio ad altri soggetti e/o in formato cartaceo è decisa dall'Autorità competente al Rilascio dell'Autorizzazione all'interno del proprio Procedimento Amministrativo.
_________
Elenco Gestori del Servizio Idrico Integrato per Comune