Up

Approvazione dei Progetti

I progetti relativi alle opere del Servizio Idrico Integrato sono sottoposti, nell’ambito della potestà regolamentare prevista dall’art. 158-bis del D.L.vo 152/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, al procedimento di approvazione dei progetti definitivi, competenza attribuita agli “Enti di Governo degli ambiti o bacini territoriali ottimali e omogenei”, che provvedono alla convocazione di apposita conferenza di servizi, ai sensi degli articoli 14 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241.
L'approvazione del progetto comporta dichiarazione di pubblica utilità e costituisce titolo abilitativo e, ove occorra, variante agli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale, esclusi i piani paesaggistici.
L'Ente di Governo d’Ambito, che costituisce autorità espropriante per la realizzazione degli interventi del servizio idrico integrato, può delegare, in tutto o in parte, i propri poteri espropriativi al Gestore del servizio idrico integrato, nell'ambito della convenzione di affidamento del servizio i cui estremi sono specificati in ogni atto del procedimento espropriativo.

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO